Skip to main content Skip to search

Come aprire una società in Slovenia?

Come aprire una società in SloveniaAprire una società in Slovenia e facilissimo. Serve soltanto un documento personale (carta d’identità o passaporto) per il resto ci pensiamo noi. Se il cliente che vuole aprire una società in Slovenia ci firma i moduli per la richiesta del codice fiscale Sloveno e la delega per richiederlo abbiamo già tutto quello che serve. Esistono pero diverse tipologie di società tra quali bisogna sceglierne una prima di aprire una società in Slovenia. Su questo sito troverete tutte le informazioni che servono a capire quali sono le differenze tra i diversi tipi di società. Si può partire con una società nuova che si costituisce da zero o si può anche acquistare quote di società già pronte che sono iscritte al VIES (con la partita IVA Europea valida). La scelta dipende da diversi fattori e settori in quali si lavora. Le necessità del cliente che ha bisogno di una holding sono differenti dalle esigenze di uno che vuole aprire una società in Slovenia per fare l’import-export.

Per aprire una società in Slovenia basta un solo socio. In questo caso parliamo di una società unipersonale che ha di solito la forma giuridica chiamata società a responsabilità limitata (SRL). Il socio non è personalmente responsabile per la società che ha costituito o acquistato. Il patrimonio personale del socio rimarrà sempre distaccato dalla SRL e non potrà mai essere pignorato. In Slovenia le SRL sono chiamate DOO. Il numero dei soci di una SRL in Slovenia non può superare il limite di 50 soci. Nel caso che si ha la necessita di partecipare in più di 50 soci bisogna passare ad un’altra società di capitali che si chiama società per azioni (SPA) o in sloveno DD. Le società per azioni sono più adatte quando il fatturato supera 10 milioni o se si vuole partecipare in borsa. Nel caso di una SPA bisogna nominare anche una persona responsabile alla revisione del bilanci fine anno. Questo significa anche che gli costi di gestione sono più alti di una normale SRL. Quali sono i vantaggi se si vuole aprire una società in Slovenia?

Ecco un elenco molto sintetico di vantaggi che trova un imprenditore che decide di aprire una società in Slovenia:

  • La tassazioni sui utili è fissa: 19%
  • Non esistono altre sovrattasse
  • Non ci sono i studi di settore
  • Tutti gli costi che sono abbinati alle attività aziendali possono essere scaricati
  • L’IVA in credito viene regolarmente restituita sul conto corrente aziendale in 3 settimane
  • Per aprire una società in Slovenia bastano 24 ore

Perché acquistare una società Slovenia invece di aprirne una nuova?

In Slovenia la forma giuridica più diffusa è la società a responsabilità limitata (SRL). Quando uno decide di costituire una società Slovenia nella fase iniziale offre diverse opzioni. Il nostro studio di commercialisti ProTax può aiutare il Cliente nella fase di costituzione di una nuova società in Slovenia o anche nel acquisto del 100% di quote di una società già costituita. Le esigenze quando si tratta di avviare una società sono diverse. Una SRL in Slovenia nuova è più adatta ai clienti che non hanno fretta o stano costituendo una societa in Slovenia per acquistare immobili o quote di altre società nel Unione Europea o anche fuori. Quando il Cliente vuole aprire una società in Slovenia ex novo bisogna fare alcuni passi burocratici che allungano i tempi prima che si diventa pienamente operativi nelle attività economiche. Dall’altra parte una società Slovena già costituita garantisce tempistiche molto brevi dalla fase iniziale fino alla completa operatività.

Come aprire una società in Slovenia

Una società che è stata già costituita ha un storico e per questo motivo è possibile avere certi vantaggi nella fase iniziale. Per esempio una società Slovenia che ha già una partita IVA Europea valida (questo significa che è visiva nel VIES) offre al cliente la possibilità di cominciare a svolgere servizi o fare commercio dentro la Unione Europea senza dover aspettare lungi tempi di attribuzione della partita IVA Europea. Oggigiorno è importantissimo che si arrivi alla operatività in tempi brevissimi ed è proprio per questo che il nostro studio di commercialisti ProTax ha sempre società “chiavi in mano” pronte per i Clienti. Quando il Cliente decide di acquistare una società Slovenia garantisce una protezione legale molto sicura. La compravendita di 100% di quote avviene presso uno studio notarile in presenza di un traduttore legale che traduce in lingua Italiana. Nell rogito notarile ci sono poi diversi articoli che servono a precisare che il vecchio proprietario si assume la responsabilità di quello che la società ha fatto nel passato. Al nuovo proprietario delle quote è cosi garantita massima protezione.

Si può aprire societa in Slovenia e lavorare in Italia?

La risposta alla domanda se si può aprire una società in Slovenia e lavorare in Italia è senza nessun dubbio positiva. La legalità di queste operazione è garantita dalle direttive della Unione Europea. Comunque bisogna rispettare alcune normative per non incontrare problemi inutili con il fisco Italiano. Come abbiamo visto sopra aprire societa in Slovenia è facilissimo e veloce. Bisogna pero mantenere le operazioni nel ambito delle norme e direttive Europee e statali. Per la massima tutela del Cliente consigliamo di fare anche le richiesta per la residenza fiscale in Slovenia e poi anche l’iscrizione al registro AIRE (Anagrafe degli Italiani all’Estero). La massima tutela fiscale si ottiene quando con il Cliente possiamo dimostrare che ha avuto il centro sociale e economico in Slovenia per almeno 6 mesi e un giorno (non è necessario che questo periodo sia consecutivo). Se si rispettano queste regole allora aprire societa in Slovenia per lavorare in Italia può creare tantissimi vantaggi e opportunità specialmente adesso quando la pressione fiscale in Italia sta crescendo.

Una delle domande principali che viene posta quando si vuole aprire una società in Slovenia è seguente: dove si paga l’IVA di 22%? La risposta ha bisogno di alcuni chiarimenti. Per esempio se una società in Slovenia svolge dei servizi per una società Italiana non ha l’obbligo di pagare l’IVA da nessuna parte. In questo caso la fatturazione avviene nel regime del esenzione d’IVA. Questo è uno dei più forti vantaggi che si ha quando si decide di aprire societa in Slovenia. Se una società in Slovenia fattura al netto a una società Italiana questo vuol dire che ha dei prezzi inferiori alle ditte Italiane che fatturano ad altre ditte Italiane. La conclusione è che se si vuole aprire societa in Slovenia per lavorare in Italia, quello che si decide a farlo sarà molto più competitivo ai confronti con le società Italiane. La stessa normativa sul esenzione d’IVA si applica quando una società Slovena fa commercio. Se per esempio la merce viene acquistata da una società di diritto Sloveno in Germania e poi la rivende in Italia, in questo caso l’IVA sulle fattura di acquisto e vendita non viene applicata. Di nuovo la società in Slovenia ha un vantaggio di 22% di risparmio in liquidita ai confronti con le società Italiane.