Skip to main content Skip to search

Tenuta della contabilità in Slovenia

Contabilità in Slovenia

I contabili del studio ProTax (studio commercialista in Slovenia) parlano tutti l’Italiano. Tutti i passaggi dei documenti, fatture, contratti e altra documentazione aziendale avviene in lingua Italiana. Questo permette una facile e efficace comunicazione che alla fine permette di risparmiare tempo perché non bisogna mai fare delle traduzione da parte del cliente quando comunica con il nostro studio. Per avere una contabilità in Slovenia in ordine bisogna gestire tutti i mesi i documenti relativi alla importazione e esportazione, fatture di acquisti e vendite, documenti di trasporto e contratti che servono come base per svolgere i servizi. La azienda in Slovenia può essere registrata per l’IVA mensile o trimestrale (dipende dal fatturato). La seconda molto importante comunicazione della contabilità in Slovenia sono i rapporti INTRASTAT.

La contabilità in Slovenia può essere normale o semplificata. La prima è adatta per aziende con fatturato e costi alti (parliamo di ditte di commercio), la seconda invece è più adeguata per le attività con fatturato contenuto e costi molto bassi (ditte che fanno servizi). La contabilità in Slovenia normale permette poi di preparare i ammortamenti e rivalutazioni dei mezzi di lavoro e operazioni più complesse sul capitale. ProTax, studio commercialista in Slovenia, offre ai suoi clienti un servizio che unisce il lavoro del commercialista, contabile, legale e consulente del lavoro (prepariamo anche le buste paga).

Contabilità in Slovenia

La contabilità in Slovenia è basata sui principi molto facili da capire. Da una parta ci sono i costi aziendali dal altra i ricavi. Il fisco Sloveno riconosce come detraibili tutti quei costi che sono stati motivati nelle attività economiche della azienda. Se una contabilità in Slovenia registra fatture di natura personale questi costi non possono andare in detrazione. Per esempio una sedia per spiaggia non può essere riconosciuta come costo aziendale invece un computer o un telefonino si. Siccome i seguenti permettono di svolgere attività economiche della azienda. Questo e soltanto un esempio per capire come si ragiona quando si fa il lavoro di contabilità in Slovenia. Le regole sono facili e logiche. Quando la contabilità in Slovenia può giustificare in modo economico perché un imprenditore ha deciso di fare una scelta che ha fatto questo per le autorità fiscali Slovene basta come giustificazione.