Skip to main content Skip to search

Tassazione in Slovenia – tra le migliori in Europa

Tassazione in SloveniaCome nei altri stati membri della Unione Europea anche in Slovenia bisogna distinguere tra le tasse personali e le tasse aziendali. La tassazione in Slovenia è specialmente vantaggiosa per le aziende. Uno dei principali motivi è la possibilità di scaricare quasi tutti i costi aziendali. Per un commercialista in Slovenia è possibile regolarmente scaricare i costi se sono inerenti a motivi aziendali. Questo significa che un costo diventa scaricabile quando quello che era stato pagato permette a svolgere attività economiche. Un costo nel sistema di tassazione in Slovenia sarà sempre riconosciuto quando servirà a fine di creare il fatturato. La tassazione in Slovenia diventa cosi molto competitiva anche ai confronti con paesi che sono considerati paradisi fiscali anche se la Slovenia non è vista come tale.

I vantaggi della tassazione in Slovenia sono in sintesi i seguenti: 1. tassa sugli utili è di 19% (fissa) per le società e 2. tassa di 4% per le ditte individuale che lavorano nel sistema forfetario. Il commercialista in Slovenia deve saper guidare il cliente nella scelta della forma giuridica più idonea alle attività economiche e posizione fiscale personale. Non sono soltanto i vantaggi della tassazione in Slovenia che portano molti Italiani a spostare le attività economiche ma anche la stabilita della Slovenia in generale. Le regole fiscali non cambiano molto anche quando cambia il governo no. Proprio questo permette di strutturare le attività aziendali a lungo termine senza rischi di bruschi cambiamenti nel sistema economico. La regolarità della tassazione in Slovenia si sente anche nel sistema che gestisce l’IVA. Quando una azienda va in credito d’IVA ai confronti con il stato Sloveno l’azienda ha il diritto di ricevere il rimborso sul conto corrente aziendale in massimo 3 settimane. Questa è la tempistica che viene rispettata sempre.

Tassazione in Slovenia

La tassazione in Slovenia è tra le migliori nel Unione Europea. Per esempio una ditta individuale nel regime forfettario gode di una tassazione di solo 4%. Dall’altra parte ci sono le SRL per quali la tassazione in Slovenia prevede l’aliquota di 19%. Bisogna pero distinguere tra la tassazione effettiva e la tassazione secca. Soltanto la prima è una tassazione in Slovenia reale per il semplice motivo che considera tutte le spese aziendali e non soltanto le spese abbinate alla tassazione. La tassazione in Slovenia effettiva arriva a 15 – 25 %. Questo dipende dalla struttura dei costi e di contributi sociali. Proprio perché il sistema di tassazione in Slovenia permette di navigare bene tra diversi aspetti nel bilancio aziendale si arriva a una tassazione effettiva finale tra le più vantaggiosi in Europa.