Innanzitutto bisogna sapere che non è obbligatorio registrare la residenza personale in Slovenia per costituire o acquistare una società di diritto sloveno o avviare una ditta individuale. Le direttive dell’Unione Europea permettono a tutti i cittadini dei Paesi membri di avviare o spostare le proprie attività in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Il motivo di spostamento della residenza personale in Slovenia è altrove. La fiscalità Italiana è una tra le più accanite, non soltanto nell’Unione Europea ma in tutto il mondo. Le persone che vogliono dormire tranquille nel periodo in cui hanno la sede di fatturazione delle loro aziende all’estero dovrebbero considerare seriamente la possibilità di spostare la residenza in Slovenia. Soltanto coloro che hanno avuto il centro sociale ed economico fuori dall’Italia nel periodo in cui hanno avuto anche le società fuori dall’Italia possono essere sicuri che la fiscalità italiana mai in un futuro potrà contestare i guadagni di quel periodo.
A. Residenza basilare:
Come può un imprenditore con le proprie attività avviate in Slovenia acquisire la residenza in questa nazione? Per farlo ha bisogno di due prerequisiti:
1. Affittare o comprare un appartamento o una casa in Slovenia / O ricevere soltanto il permesso da un proprietario di un appartamento o di una casa per registrare il domicilio presso l’immobile in loro possesso.
2. Avere una posizione lavorativa in Slovenia (gli amministratori di società possono stipulare un Contratto flessibile, quelli che hanno avviato una ditta individuale hanno in automatico una posizione lavorativa).
In base a questi due prerequisiti, i professionisti della ProTax possono gestire la richiesta di registrazione della residenza. Siccome la ProTax come studio di commercialisti rappresenta un supporto a 360 gradi, possiamo aiutare i nostri clienti anche a trovare appartamenti o case per affittarle o comprarle.
TEMPISTICA: 4 settimane
Ordinate una consulenza individuale per lo spostamento della Vostra residenza in Slovenia
B. Residenza fiscale:
La residenza fiscale è un livello superiore alla residenza basilare descritta sopra. Per avere un tutela più elevata dalla fiscalità italiana, bisogna arrivare a questo livello. Per ottenere la residenza fiscale in Slovenia bisogna prima fare il passo 1. e il passo 2. descritti per l’ottenimento della residenza basilare e aggiungere il terzo passo:
3. Tramite la posizione lavorativa o tramite la ditta individuale, devono essere versati i contributi sociali in Slovenia per un periodo minimo di 6 mesi.
I commercialisti dello studio ProTax provvedono alla stesura di vari tipi di Contratti di lavoro. Prepariamo anche le buste paga con i rispettivi pagamenti dei contributi e tasse sul reddito personale.
TEMPISTICA: 6 mesi
C. Iscrizione all’AIRE:
Quando una persona dopo 6 mesi ottiene la residenza fiscale si può iscrivere nel registro AIRE (Anagrafe degli Italiani all’Estero). Per arrivare a questo bisogna eseguire i passi seguenti:
4. Recarsi al consolato o all’ambasciata italiana sul territorio sloveno. Lì si presenta la richiesta d’iscrizione al registro AIRE. Il consolato o l’ambasciata comunicano con il Comune in cui il cittadino italiano ha avuto la residenza stabile e comunica la richiesta di cancellarlo dal registro dei residenti del Comune. Una volta eseguita la cancellazione della persona dal registro del Comune, il consolato o l’ambasciata potrà iscrivere la persona al registro AIRE.
Anche nell’ultimo passo i professionisti della ProTax aiutano i clienti a completarlo.
TEMPISTICA COMPLETA: Tutta la procedura per arrivare al completo spostamento della residenza in Slovenia dura circa 7 mesi.
Come si può capire da quanto sopra, la residenza ha 3 livelli. Ogni singolo livello ha un suo significato, ma soltanto quando si arriva all’ultimo livello, cioè alla residenza fiscale con l’iscrizione all’AIRE, si può essere al 100% sicuri che i guadagni realizzati da un cittadino italiano all’estero sono intoccabili dal fisco italiano.